Diversità, opportunità e uguaglianza. Se ne parla all'UPO il 2 dicembre

Anche la Senatrice Elena Ferrara tra i relatori del convegno che si terrà nel Complesso Universitario "Perrone"

Il 2 dicembre, presso il Complesso Universitario "Perrone" (9.30-12.00, aula 104-105, Via Perrone 18, Novara), all’interno del corso seminariale di Giurisprudenza tenuto dalla Dott.ssa Carmen Aina e Prof.ssa Bianca Gardella Tedeschi, si terrà il convegno "Diversità, opportunità e uguaglianza: le donne nel mercato del lavoro" che tratterà il tema della possibilità da parte delle donne di rompere quel soffitto di cristallo che spesso impedisce loro di raggiungere carriere di alto profilo.

Il convegno, aperto anche alla città, vede l’intervento della Senatrice della Repubblica Elena Ferrara, del CFO De Agostini Anna Belfiore, della responsabile Centro Esperto SLA dell’ospedale “Maggiore della Carità” Letizia Mazzini e del professore del DiSEI Davide Maggi.

Il convegno – spiega la Dott.ssa Carmen Aina – ha come finalità quella di sottolineare, da un lato, attraverso la testimonianza diretta di donne che ricoprono ruoli apicali nella politica, nell’impresa e nella ricerca, la possibilità di superare quelle barriere invisibili ma reali che, troppo spesso, sono da impedimento alla massima realizzazione della rappresentanza femminile in ambito lavorativo. Dall’altro lato, l’esperienza diretta dei relatori può favorire un dibattito su quali criticità e stereotipi siano ancora ostativi alla piena realizzazione delle donne nel mondo del lavoro. L’intervento del Prof. Maggi, infine, è volto a segnalare come il riconoscimento, l’accettazione e la valorizzazione della diversità siano centrali per favorire la realizzazione di una società più equa ed etica.

02/12/2016 - da 09:30 a 12:30
Novara