Il Progetto “Arte del Riso. Agri-Lab” si mette in Mostra

L'esposizione sarà inaugurata sabato 19 maggio, presso la Provincia di Novara.

Sabato 19 maggio alle ore 16:00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Novara verrà inaugurata la mostra “Arte del Riso. Agri-Lab”, parte integrante del progetto omonimo, che vede coinvolti l’Università del Piemonte Orientale, gli Istituti Comprensivi di Novara, appartenenti alla Rete Ambientale di Novara, l’Istituto Comprensivo Guido da Biandrate, il Liceo delle Scienze Umane Bellini e l’Istituto Agrario Bonfantini.

Attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro si sono portate avanti molteplici attività, che spaziano dalla creazione di orti nelle scuole – come per la Scuola Primaria Bollini che ha visto coinvolti in questa iniziativa, genitori, insegnanti ed alunni – agli Orti in cassetta, a molteplici attività ambientali, artistiche e culturali che hanno messo in evidenza il grandissimo potenziale delle scuole in campo educativo.

La mostra sarà anche l’occasione per premiare l’Istituto Comprensivo Guido da Biandrate e la Scuola di Casalvolone, per aver vinto il concorso “Un Logo per Arte del Riso. Agri-Lab”; a consegnare il premio l’artista Daniela Grifoni. Per l’UPO interverrà il professor Leonardo Marchese, direttore del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, che ha collaborato attivamente al Progetto fin dalla nascita.

La mostra sarà aperta al pubblico sabato 19 maggio dalle 10:00 alle 19:00 presso il Cortile di Palazzo Natta.

Entusiasti i coordinatori del progetto Stefano Zanzola e Maria Carmela Longano: «Il lavoro delle scuole è stato fondamentale per la riuscita dell’intero progetto; solo attraverso un’educazione alla sostenibilità ambientale e alla salute, conoscendo e innamorandosi del proprio territorio sin dalla Scuola dell’Infanzia, si potranno raggiungere i risultati attesi».

Quando: 
19/05/2018 - da 10:00 a 19:00
Novara
Piazza Matteotti, 1