La seconda Festa del Pensiero ad Alessandria

Dal 15 al 18 settembre torna ad Alessandria, per la sua seconda edizione, la Festa del Pensiero (sito web) organizzata dall'associazione FILI – laboratorio filosofico permanente. L'Università del Piemonte Orientale è tra gli enti che patrocinano la manifestazione e vi parteciperà attivamente grazie al contributo scientifico di alcuni suoi docenti.

La Festa del Pensiero è un festival culturale attuato sul territorio della provincia di Alessandria, realizzato in rete con enti, scuole, associazioni e privati cittadini. Essa segue diversi percorsi, i “fili” appunto, grazie a cui il tema viene esplorato attraverso una molteplicità di eventi e linguaggi, in spazi usuali e inusuali, con lo scopo di coinvolgere trasversalmente le comunità locali. Il tema dell'edizione 2016 è "la tregua", concetto che verrà esplorato grazie a filosofia, cinema, arte, musica, teatro, letteratura, educazione, natura, enogastronomia, scienze sociali. Per l'UPO parteciperanno i professori Massimo Carcione, Anna Rosa Favretto, Stefania Fucci, Jörg Luther, Roberto Mazzola (del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali) e Stefania Sini (del Dipartimento di Studi umanistici).

da 15/09/2016 - 10:30 a 18/09/2016 - 10:30
Alessandria