MICHELINeUPOSAFETYFIRST

Il DISIT ospita l'iniziativa di Michelin dedicata alla sicurezza stradale

L'Università del Piemonte Orientale ospiterà il prossimo 16 maggio "Safety First", un'intera giornata dedicata alla sicurezza stradale, promossa dall'azienda Michelin. L’obiettivo è la promozione di un comportamento responsabile e la diffusione della consapevolezza che, contrariamente a quanto si possa pensare, i rischi non si trovano solo nelle situazioni difficili o estreme, ma si presentano quotidianamente, su ogni strada.

Già nel 2016, lo stabilimento Michelin di Alessandria aveva allestito un’edizione speciale del “Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale” all’Istituto Volta; mercoledì 16 maggio approda all’UPO, come tappa finale del progetto Live the Motion (www.livethemotion.it), che ha coinvolto i ragazzi tra i 19 e i 25 anni come principali destinatari e protagonisti della cultura della sicurezza, chiedendo loro di diventare protagonisti del movimento virale per la mobilità sicura e consapevole, attraverso i social media, con l’hashtag “#bastameno”.

"MICHELINeUPOSAFETYFIRST" vedrà la partecipazione di numerosi partner; a partire dalle ore 9, presso la sede del DISIT (viale T. Michel 11):

• L’ACI di Alessandria organizzerà il suo appuntamento semestrale di Corsi di Guida Sicura nell’adiacente Piazza Perosi.
  • Il concessionario Alessandria Auto metterà a disposizione degli studenti un veicolo per mostrare i dispositivi di sicurezza di cui sono equipaggiate le auto oggi.
  • Il Nucleo dei Carabinieri di Alessandria sarà presente con uno stand, la Giulia Quadrifoglio e dispositivi utilizzati ogni giorno per la prevenzione sulle strade.
  • La Croce Rossa Italiana effettuerà dimostrazioni di brevi interventi di primo soccorso. La Croce Verde presenterà anche l’ambulanza storica, utile dimostrazione del cammino che è stato fatto a livello tecnologico in questo settore.
  • Il rivenditore Euromaster Gomme Motori effettuerà un check-up gratuito delle gomme e la regolazione della pressione dei pneumatici per chi arriverà con la propria auto presso la postazione all’angolo con Via Rossini.
  • Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sarà presente con un gruppo di formatori per illustrare, anche grazie all’uso di audiovisivi, tutti i temi della mobilità sicura.
  • La Polizia Municipale di Alessandria parlerà di stati di ebbrezza e inviterà i ragazzi a test e simulazioni per dimostrare la pericolosità di guida in queste condizioni.
  • La Polizia Stradale, presente anche con la Lamborghini Gallardo, esaminerà le situazioni di pericolosità in strada, proietterà filmati e metterà a disposizione percorsi di simulazione.
  • Il concessionario Resicar, grazie ad un’automobile di ultima generazione, dimostrerà quanto la tecnologia possa aiutare a migliorare le condizioni di guida in sicurezza.
  • I Vigili del Fuoco di Alessandria saranno testimoni delle loro esperienze sulla strada e spiegheranno i giusti comportamenti da tenere in caso di incidente proprio o di soggetti terzi.
  • Il Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118, in collaborazione con un rappresentante del Corso di laurea in Scienze Infermieristiche, realizzerà laboratori e momenti di divulgazione e prevenzione.
  • Ci saranno simulatori di guida auto e scooter, con la possibilità di provare tutti i possibili itinerari virtuali per imparare i comportamenti corretti. Due formatori affronteranno i temi della guida attiva e passiva e personale Michelin terrà una presentazione del corretto utilizzo dei pneumatici, con le caratteristiche che ne fanno degli affidabili alleati per la sicurezza.

Per informazioni sul progetto Michelin per i ragazzi, Live the Motion: www.livethemotion.it - Contatto stampa: tel. 02 3395 3609

16/05/2018 - da 09:00 a 18:00
Alessandria