MICHELINeUPOSAFETYFIRST

Quando::
16/05/2018 -
da 09:00 a 18:00

L'Università del Piemonte Orientale ospiterà il prossimo 16 maggio "Safety First", un'intera giornata dedicata alla sicurezza stradale, promossa dall'azienda Michelin. L’obiettivo è la promozione di un comportamento responsabile e la diffusione della consapevolezza che, contrariamente a quanto si possa pensare, i rischi non si trovano solo nelle situazioni difficili o estreme, ma si presentano quotidianamente, su ogni strada.

Già nel 2016, lo stabilimento Michelin di Alessandria aveva allestito un’edizione speciale del “Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale” all’Istituto Volta; mercoledì 16 maggio approda all’UPO, come tappa finale del progetto Live the Motion (www.livethemotion.it), che ha coinvolto i ragazzi tra i 19 e i 25 anni come principali destinatari e protagonisti della cultura della sicurezza, chiedendo loro di diventare protagonisti del movimento virale per la mobilità sicura e consapevole, attraverso i social media, con l’hashtag “#bastameno”.

"MICHELINeUPOSAFETYFIRST" vedrà la partecipazione di numerosi partner; a partire dalle ore 9, presso la sede del DISIT (viale T. Michel 11):

• L’ACI di Alessandria organizzerà il suo appuntamento semestrale di Corsi di Guida Sicura nell’adiacente Piazza Perosi.
  • Il concessionario Alessandria Auto metterà a disposizione degli studenti un veicolo per mostrare i dispositivi di sicurezza di cui sono equipaggiate le auto oggi.
  • Il Nucleo dei Carabinieri di Alessandria sarà presente con uno stand, la Giulia Quadrifoglio e dispositivi utilizzati ogni giorno per la prevenzione sulle strade.
  • La Croce Rossa Italiana effettuerà dimostrazioni di brevi interventi di primo soccorso. La Croce Verde presenterà anche l’ambulanza storica, utile dimostrazione del cammino che è stato fatto a livello tecnologico in questo settore.
  • Il rivenditore Euromaster Gomme Motori effettuerà un check-up gratuito delle gomme e la regolazione della pressione dei pneumatici per chi arriverà con la propria auto presso la postazione all’angolo con Via Rossini.
  • Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sarà presente con un gruppo di formatori per illustrare, anche grazie all’uso di audiovisivi, tutti i temi della mobilità sicura.
  • La Polizia Municipale di Alessandria parlerà di stati di ebbrezza e inviterà i ragazzi a test e simulazioni per dimostrare la pericolosità di guida in queste condizioni.
  • La Polizia Stradale, presente anche con la Lamborghini Gallardo, esaminerà le situazioni di pericolosità in strada, proietterà filmati e metterà a disposizione percorsi di simulazione.
  • Il concessionario Resicar, grazie ad un’automobile di ultima generazione, dimostrerà quanto la tecnologia possa aiutare a migliorare le condizioni di guida in sicurezza.
  • I Vigili del Fuoco di Alessandria saranno testimoni delle loro esperienze sulla strada e spiegheranno i giusti comportamenti da tenere in caso di incidente proprio o di soggetti terzi.
  • Il Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118, in collaborazione con un rappresentante del Corso di laurea in Scienze Infermieristiche, realizzerà laboratori e momenti di divulgazione e prevenzione.
  • Ci saranno simulatori di guida auto e scooter, con la possibilità di provare tutti i possibili itinerari virtuali per imparare i comportamenti corretti. Due formatori affronteranno i temi della guida attiva e passiva e personale Michelin terrà una presentazione del corretto utilizzo dei pneumatici, con le caratteristiche che ne fanno degli affidabili alleati per la sicurezza.

Per informazioni sul progetto Michelin per i ragazzi, Live the Motion: www.livethemotion.it - Contatto stampa: tel. 02 3395 3609

Alessandria
Viale Teresa Michelin, 11