Torna il concorso per le idee innovative Start Cup 2018

La competizione tra progetti d’impresa stimola l’imprenditorialità e sostiene lo sviluppo economico del territorio
Quando::
18/09/2018 - 13:45

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è la competizione tra progetti d’impresa innovativi nata per stimolare l’imprenditorialità e sostenere lo sviluppo economico del territorio. Premia i più promettenti progetti innovativi in campo Cleantech & Energy, Industriale, Agrifood, ICT, Life Sciences e i migliori progetti di Pari Opportunità e di Innovazione Sociale. Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta​ è organizzata dagli incubatori universitari regionali I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell’Università di Torino, Enne3 dell’Università del Piemonte Orientale e Pépinière di Aosta nell’ambito del PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso da PNICube, l’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition.

Si articola in due fasi:

• Fase I "Concorso delle Idee": scadenza presentazione domande il 18 luglio 2018 (ore 18.00)
  • Fase II "Concorso dei Business Plan": scadenza presentazione domande il 18 settembre 2018 (ore 18.00)

Possono sottomettere il business plan per la Fase II anche coloro che non hanno partecipato alla Fase I del Concorso. La competizione è finalizzata a premiare i migliori progetti imprenditoriali (business plan) ad alto valore tecnologico e, in vista della imminente scadenza della prima fase, l'Incubatore di impresa dell'Università del Piemonte Orientale Enne3 invita tutti i proponenti dell'Ateneo a mettersi in contatto (info@enne3.it tel. 03211814719) per un primo incontro conoscitivo entro le prossime settimane.

La partecipazione è gratuita e aperta alle persone fisiche e a titolari di imprese che abbiano un’idea caratterizzata da alto contenuto di conoscenza, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo.

Il montepremi è finalizzato alla nascita di startup innovative per promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano. Al primo classificato andrà un premio di 7.500 euro, al secondo di 5.000, al terzo di 2.500. In più, un premio speciale Valle d’Aosta di 7.500€. I primi sei classificati assoluti avranno altresì la possibilità di partecipare al PNI 2018, Premio Nazionale per l’Innovazione.

La XIV edizione del concorso è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte, nell’ambito del POR-FSE 2014-2020 e vi partecipano inoltre Città metropolitana di Torino, Comune e Camera di commercio di Torino, Regione Valle d’Aosta, Finpiemonte S.p.A. e Banca Popolare di Milano.

Modalità di partecipazione, regolamento e contatti sono disponibili al link www.startcup-piemonte-vda.it