UPO presenta "Guidapp" all'evento Abilitando

Il 16 novembre a Torino (Apple Store Via Roma) Massimo Canonico presenta l'app per non vedenti integrata con VoiceOver.

L’associazione Abilitando – dove la tecnologia incontra la disabilità organizza un seminario dedicato alle tecnologie per disabili visivi dal titolo Disabilità e tecnologie, nuovi orizzonti, che si terrà mercoledì 16 novembre (dalle ore 15) presso l'Apple Store Via Roma Torino (via Roma 82, Briefing room). L'Università del Piemonte Orientale sarà presente all'evento grazie all'intervento del dottor Massimo Canonico, ricercatore di Informatica presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica. Il dottor Canonico presenterà l'app per iPhone “Guidapp”. GuidApp è un’applicazione che nasce da una collaborazione tra Camera di Commercio di Alessandria, l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e Abilitando. Concepita per essere utilizzata da persone non vedenti, l’app funge da audio guida tramite la quale è possibile navigare virtualmente tra le sale di una mostra o di un museo e gli oggetti contenuti in queste. Gli utenti possono ascoltare tracce audio associate a ogni oggetto contenuto in una sala essendo la app completamente integrata con VoiceOver.

Oltre a quello dell'UPO sono previsti gli interventi di:

Apple – Presentazione IOS 10 e novità per non vedenti (Dalle nuove voci al dizionario, dall’organizzazione delle app alla lente di ingrandimento. Tutte le novità dell’accessibilità in IOS10).

IBM - Lo smartphone come risposta concreta al mondo del lavoro. (Dagli smartphone arrivano una disponibilità di funzioni e un supporto continuo per la nostra quotidianità, specie quella lavorativa. Il mobile, che ormai è entrato prepotentemente nella vita di ciascuno di noi, rappresenta per una persona con disabilità un’opportunità per aumentare la propria autonomia e le proprie competenze e avere così più strumenti a disposizione per integrarsi maggiormente nella vita aziendale. Il lavoro è sempre il banco di prova più sfidante per misurare la capacità di una società di includere le persone con disabilità).

Università di Torino - Per una matematica accessibile e inclusiva (L'accesso a testi contenenti formule, grafici e tabelle da parte di persone con disabilità visiva. Si illustrerà come con i moderni dispositivi sia possibile accedere a studi anche scientifici e di seguito potenziare le proprie opportunità di inserimento nel mondo del lavoro).

16/11/2016 - da 15:00 a 17:00
Torino