PhD Day. La Settimana della Ricerca celebra i dottori della Scuola di Alta Formazione UPO

Il 26 settembre a Vercelli verranno consegnate le pergamene ai dottori di ricerca UPO. La lectio magistralis verrà pronunciata dal professor Pierluigi Strippoli dell'Università di Bologna

Lunedì 26 settembre 2022, dalle ore 15.00 a Vercelli presso l'aula magna del Complesso San Giuseppe (P.za Sant'Eusebio 5) si terrà la tredicesima edizione del PhD Day, la Giornata che UPO dedica ai propri dottori e dottorandi di ricerca.

La Giornata del Dottorato di Ricerca è un momento solenne per ogni università. Vengono celebrati i risultati di coloro che sono riusciti a ottenere il massimo livello di istruzione superiore e, solitamente, a essere ufficialmente immessi nel mondo della ricerca. Non si festeggiano solo i tri-laureati, ma anche coloro che sono in corsa per ottenere il titolo e presentano al pubblico una sintesi degli studi che stanno svolgendo. Rendono loro onore l’intera comunità accademica e una nota personalità che pronuncia, per l’occasione, una imperdibile lezione magistrale.

Dopo i saluti introduttivi del rettore, professor Gian Carlo Avanzi, e del presidente della Scuola di Alta Formazione, professor Luigi Panza, interverrà il professor Pierluigi Strippoli (Università di Bologna), che terrà la lectio magistralis intitolata Jérôme Lejeune, la scoperta della trisomia 21 e la ricerca di una cura per la sindrome di Down.

Sarà poi la volta di sette dottorandi di ricerca (Alessandro Nucera, Marta Casella, Sara Boumya, Stefano Raviola, Antonio Colasanto, Daniela Sacchetto e Camilla Barbieri) che presenteranno al pubblico in sala i loro progetti di ricerca in corso di sviluppo.

Prima della consegna delle pergamene ai dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo negli anni 2020, 2021 e 2022, verrà ricordata Divya Garwhal, studentessa indiana iscritta al corso PhD in Medical Sciences and Biotechnologies, tragicamente scomparsa nel luglio di quest'anno.

A seguire, dalle 17:45, verrà inaugurato il nuovo centro BUILT (Buzzi Unicem Innovation Lab & Technology), nato dalla collaborazione tra UPO e Buzzi Unicem, che avrà sede proprio all'interno del Complesso Universitario "San Giuseppe" a Vercelli.

 

Quando: 
26/09/2022 - 15:00
Vercelli
Piazza S. Eusebio 5

Condividi su: