Con il camice bianco i futuri medici entrano in corsia

Il 1° marzo a Novara la cerimonia di passaggio della Scuola di Medicina. Lectio magistralis del professor Ettore Bartoli

La Cerimonia del Camice Bianco si appresta a vivere la sua nona edizione. Organizzata dalla Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale, si terrà nell’aula magna della Caserma Perrone, in Via Perrone 18 a Novara, il 1° marzo 2019 a partire dalle ore 11.00. L'evento rappresenta un appuntamento importante per la Scuola di Medicina, un passo che enfatizza il passaggio dei futuri medici dalla fase dello studio delle materie pre-cliniche alla fase in cui, allo studio, si affiancano le attività cliniche. La cerimonia è anche un momento di riflessione e di auspicio per l'avvio di una vita professionale basata sull’apprendimento continuo e sulla crescita professionale.

La cerimonia è molto sentita dagli studenti del corso di Laurea in Medicina e chirurgia che fanno simbolicamente il loro ingresso nelle corsie dell’Ospedale: dopo l’ormai consueto “rito della vestizione” - di derivazione americana ma non ancora così diffuso in Italia -, si aprono per gli studenti le porte dei reparti.

A margine della Cerimonia sarà premiato un giovane ricercatore non strutturato, afferente al Dipartimento di Medicina Traslazionale o al Dipartimento di Scienze della Salute, riconosciuto autore, in base alla valutazione di un’apposita commissione di docenti della Scuola di Medicina, della migliore pubblicazione scientifica dell’anno precedente; al contempo, sarà premiato il docente del Corso di Laurea di Medicina e chirurgia che abbia ottenuto il miglior punteggio nella valutazione della didattica da parte degli studenti.

Quest’anno interverrà, quale ospite d'onore, il professor Ettore Bartoli, già professore ordinario di Medicina interna presso l’Università del Piemonte Orientale, con una lettura dal titolo: “L’abito fa il monaco?”.

01/03/2019 - da 11:00 a 13:00
Novara