Il 7 novembre la SAF festeggia i Dottori di Ricerca UPO

La lectio magistralis sul tema dell'obesità infantile sarà tenuta da Gianni Bona al suo ultimo atto da direttore della Scuola di Alta Formazione
Quando::
07/11/2017 -
da 15:00 a 18:00

Il 7 novembre, alle ore 15.00 presso l'aula magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell'UPO (V.le Teresa Michel 11) ad Alessandria, si terrà l'undicesima Giornata del Dottorato di Ricerca, ultima da Direttore per il professor Gianni Bona. Lo stesso professor Bona — dopo l'intervento del rettore Cesare Emanuel e con la moderazione del presidente dell'Accademia della Crusca, professor Claudio Marazzini — terrà la prolusione dell'evento sul tema "Dall'obesità infantile alle malattie degenerative dell’adulto".

Nel rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità sulle malattie non trasmissibili (“Non-communicable diseases” o NCDs, nell’inglese internazionale della ricerca scientifica) troviamo elencati i rischi che derivano dall’obesità infantile, il cui prezzo si paga molti anni dopo l’infanzia. La Giornata del Dottorato 2017 è dedicata a questo tema fondamentale di medicina preventiva che interessa ampie fasce della comunità.

I dottorandi di ricerca dell’Università del Piemonte Orientale, poi, presenteranno alcune delle loro attività più interessanti e verranno consegnati i diplomi ai nuovi dottori di ricerca e i premi ai migliori diplomati PhD.

Alessandria
Viale Teresa Michel, 11