Presentato il XV European Master in Disaster Medicine

Il 19 maggio scatta il master UPO di eccellenza gestito dal CRIMEDIM. Coinvolge l’Esercito Italiano, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa e molte associazioni di pronto intervento sanitario

Il CRIMEDIM (Centro di Ricerca in Medicina d’Emergenza e dei Disastri) dell'Università del Piemonte Orientale ha presentato in conferenza la XV edizione dello European Master in Disaster Medicine (EMDM) vero e proprio punto di riferimento accademico nazionale e internazionale per quanto riguarda la ricerca, l’addestramento virtuale e pratico e la gestione delle emergenze nel campo della medicina dei disastri.

Alla conferenza stampa hanno preso parte, per il CRIMEDIM e l’Università del Piemonte Orientale, il professor Francesco Della Corte, Direttore del CRIMEDIM e del Master EMDM, il dottor Davide Colombo e il dottor Federico Merlo, responsabili della simulazione di maxi-emergenza su scala reale; per l’Esercito Italiano il Col. Michele Stragapede, Comandante del Reggimento Gestione Aree di Transito – RSOM e il Ten. Col. Giuseppe Maiorano, Comandante del 3° Reparto Sanità; per la Polizia Stradale di Novara, che collaborerà per la prima volta durante l’esercitazione in scala reale proprio nel 70° anniversario della sua fondazione, è intervenuta la Comandante del Corpo, dott.ssa Luciana Giorgi.

La XIV edizione dello European Master in Disaster Medicine (EMDM) si terrà tra il 19 e il 2 giugno prossimi. Le lezioni si terranno presso il centro conferenze di Novarello (a Granozzo, pochi chilometri a sud di Novara) e i 30 partecipanti provengono come di consueto da ogni parte del mondo. La cerimonia di apertura è prevista per il 19 maggio presso l’Aula Magna di Palazzo Bellini con l’intervento di Tony Redmond, presidente della World Association for Disaster and Emergency Medicine (WADEM).

Il programma didattico del corso impegnerà i masterizzandi attraverso conferenze e seminari affidati a docenti internazionali e a personale qualificato del CRIMEDIM. L’esercitazione in scala reale si terrà il 31 maggio con la partecipazione dell’Esercito Italiano (RSOM Bellinzago e Reparto Sanità), della Polizia Stradale di Novara, dei Vigili del Fuoco, del Gruppo Maxiemergenza della Regione Piemonte, della Croce Rossa di Novara e Provincia, della Croce di S. Andrea, della Croce Bianca di Carugate e del Coordinamento Provinciale della Protezione Civile di Novara.

19/05/2017 - 18:00
Novara