XVIII inaugurazione per l'Università de Piemonte Orientale

Il 19 febbraio, a Vercelli, il via simbolico all'anno accademico 2015-2016. Ospite d'onore il ministro Maurizio Martina.

L’Università del Piemonte Orientale si prepara a inaugurare il suo diciottesimo anno accademico venerdì 19 febbraio, dalle ore 10:30, presso ilTeatro Civico di Vercelli.

L’Inaugurazione dell’Anno Accademico è l’evento con cui l’Ateneo si presenta annualmente al suo territorio di riferimento e alle sue istituzioni; questa diciottesima ricorrenza, quasi a rappresentare davvero la maggiore età dell'UPO, arriva all'inizio del secondo mandato del Rettore Cesare Emanuel e coincide con un rinnovamento del Management di Ateneo, oltre che con nuovi obiettivi strategici. Il consolidamento del numero degli studenti iscritti; gli ottimi posizionamenti nelle graduatorie nazionali, sia per la ricerca, sia per la didattica; il completamento dei lavori di edilizia; il mantenimento dell’elevato livello di servizi offerti; il potenziamento dei settori amministrativi; l’investimento sull’internazionalizzazione; questi e molti altri punti saranno toccati dagli interventi in programma.

Sarà come di consueto il Rettore ad aprire la cerimonia, cui seguiranno le relazioni del direttore generale Andrea Turolla, del rappresentante degli studenti Marco Mondadori e la prolusione diRaffaella Afferni, ricercatrice di Geografia economico-politica del Dipartimento di Studi umanistici di Vercelli, sul tema Il post-evento: prospettive per i futuri urbani.

In linea con quest’ultimo è previsto l’intervento – ancora tuttavia da confermare – del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali on. Maurizio Martina, delegato per EXPO 2015.

La seconda parte della giornata sarà dedicata alle premiazioni, con la consegna dei riconoscimenti per i migliori laureati, i migliori studenti atleti e i premi speciali a ex studenti, docenti e ricercatori.

19/02/2016 - da 10:30 a 13:00
Vercelli