Torna la summer school che forma i manager del turismo

A Santo Stefano Belbo, nelle Langhe, la VII edizione che coniuga economia, turismo, storia ed enogastronomia

Torna dal 4 all'8 settembre a Santo Stefano Belbo (CN) la settima edizione della scuola estiva in Project Management nella Valorizzazione delle Risorse Culturali ed Enogastronomiche Locali, organizzata dal Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa dell'Università del Piemonte Orientale. Il progetto, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino - da' la possibilità a venti studenti iscritti al corso di laurea triennale in “Promozione e Gestione del Turismo” dell’Università del Piemonte Orientale di partecipare a un percorso di alta formazione, in ambito turistico-culturale, articolato in lezioni, seminari e visite di studio. Il tema dell'ediyione 2017 è incentrato su turismo e sostenibilità.

La Scuola Estiva si articola in quattro fasi principali: la fase residenziale a Santo Stefano Belbo che si sta svolgendo in questi giorni rappresenta il secondo segmento del progetto, partito con la fase preparatoria che ha coinvolto gli studenti nelle scorse settimane presso il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa a Novara. Successivamente i risultati e i contenuti della Scuola verranno analizzati da studenti e docenti in incontri mirati da tenersi in Dipartimento, mentre la quarta fase costituisce una vera e propria novità: verrà infatti organizzato il “Summer School Day”, ovvero un evento creato dal Corso di laurea in collaborazione con la Fondazione CRT per dare visibilità al progetto, sia dal punto di vista scientifico-divulgativo (grazie alla presenza di relatori qualificati sul tema del turismo e dello sviluppo territoriale) sia di socializzazione e restituzione dei risultati (consegna attestati di partecipazione agli studenti, presentazione di alcuni loro elaborati).

Di particolare rilievo, anche quest'anno, la collaborazione con realtà ed enti territoriali presenti nel territorio delle Langhe e del Roero, dove l’iniziativa si svolge e, in particolare, con la Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo e con l’ATL Langhe e Roero. La Scuola Estiva è organizzata dai docenti del DiSEI Cesare Emanuel (Rettore), Stefania Cerutti, Gianfranco Spinelli e Davide Porporato. Questa edizione vedrà la partecipazione anche degli storici Edoardo Tortarolo e Irene Gaddo.

Guarda le foto dell'edizione 2017

Quando::