Hackhaton Green Camp ITS Energia - I vincitori

Presentazione del progetto degli studenti ITS Energia vincitori dell'Hackhaton Green Camp.

Ispirato al modello delle convention americane che coinvolgono sviluppatori ed esperti di programmazione in cerca di soluzioni a problemi informatici, l’Hackathon Green Camp è stato organizzato dalla Fondazione ITS Energia Piemonte e al contributo di oltre 25 aziende, tra cui VASS Technologies che ha messo a disposizione tecnologie e attrezzature, oltre alla school sulle colline astigiane. Environment Park, parco tecnologico torinese, ha contribuito con la propria consulenza e il proprio network per la realizzazione del progetto. Obiettivo della sfida la progettazione e costruzione di un rifugio outdoor per biciclette in legno, di 28 mq e al 100% ecosostenibile. La maratona ha coinvolto 60 studenti del primo anno dei corsi ITS di BUILDING MANAGER – Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e di ENERGY MANAGER – Tecnico superiore per la gestione e verifica degli impianti energetici. In due week end di maratona (24-26 maggio e 7-9 giugno) sono stati coinvolti oltre 40 gli esperti professionisti di settore (ricercatori, imprenditori, architetti, ingegneri, carpentieri, impiantisti) ed impiegati una Materioteca, una Biblioteca, un Drone, visori VR, computer, proiettori, una stampante 3D e strumenti per la prototipazione.
Il format ha coinvolto anche le “Camp’s Angels”, 7 professioniste internazionali di ETF European Training Foundation di Torino, l’agenzia dell’Unione Europea specializzata nel riformare i sistemi di istruzione, formazione professionale e del mercato del lavoro.

I risultati dell'attività verranno presentati al pubblico.

Autori e collaboratori:
Enrico Boccaleri, Valentina Gianotti, Enrica Gianotti (DISIT)
Durata:
Attività permanente dall'inizio alla conclusione della Notte dei Ricercatori
Fascia di età:
> 18 anni
Dove e quando Notte 2019:
Sera, DiSIT - Viale Teresa Michel 11 - ore 21
Aula: