L'alluvione non ci fa paura

Esercitazione nell’ambito della Notte dei Ricercatori

L’esercitazione ha come scopo quello di simulare la riposta di emergenza in caso di alluvione. Nel dettaglio sarà simulato, con il supporto dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, un intervento di evacuazione e salvataggio di alcune persone intrappolate all’interno dell’Università durante un’alluvione. L’evacuazione dovrebbe avvenire dal tetto dell’Università e le vittime verranno trasportate nel posto medico avanzato allestito di concerto con la Protezione Civile. Il personale di CRIMEDIM si occuperà della valutazione e trattamento delle vittime evacuate che accedono al posto medico avanzato.

L’obiettivo ultimo sarà quello di informare la comunità riguardo le procedure di recupero e salvataggio delle persone colpite da un’alluvione per aumentare la preparazione della popolazione generale e la conoscenza delle attività svolte dall’Università del Piemonte Orientale nell’ambito della medicina dei disastri.

Autori e collaboratori:
CRIMEDIM Team
Fascia di età:
> 25 anni
Dove e quando Notte 2019:
Sera, DiSIT - Viale Teresa Michel 11 - ore 21
Aula: