Il futuro del welfare aziendale, sfida per i giovani imprenditori

L'esperta di Diritto del lavoro Fabrizia Santini ospite negli studi televisivi di GRP

Fabrizia Santini insegna Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell'UPO. Nei giorni scorsi è stata ospite della trasmissione televisiva “Sfida Vincente”, approfondimento settimanale di GRP sul mondo delle imprese. La Professoressa è intervenuta in qualità di esperta di welfare aziendale nell’ambito di quello che è stato definito lo “Startup contest”, con alcune startup della provincia alessandrina (Diletta Teloni di Smith Luxury Goods - Teresa Zemira di Zemira - Andrea Gagliardone di Satortech - Miriam Manassero di Job Academy). 

Il programma, diretto da Alessia Bertolotto, intende far conoscere al pubblico esempi virtuosi di imprenditoria, soprattutto giovanile, e intervista imprenditori che hanno vinto la "loro" sfida. La professoressa Santini è intervenuta per "lanciare" loro una ulteriore sfida per il futuro e stimolarli a preoccuparsi del benessere aziendale. L'ordinamento attuale, infatti, incentiva l'attivazione di programmi di welfare privato a livello aziendale rivolti alla popolazione attiva, che lavora, in quanto quella che più risente dei limiti e dalle difficoltà che incontra oggi il welfare pubblico. Ecco allora incentivi per fornire ai lavoratori servizi, più che denaro, che rispondano alle loro esigenze: assicurazioni sanitarie, buoni libri per i figli, per gli asili, per servizi infermieristici, ma anche per la palestra, corsi extraprofessionali e così via.

«Questi interventi — sottolinea Fabrizia Santini — stanno delineando una nuova figura manageriale, quella dell'"happy manager", professionista di riferimento per tutte quelle aziende che intendono dedicarsi a una cultura di benessere lavorativo in cui vi sia un soddisfacente bilanciamento tra tempi di vita e di lavoro. Dipendenti più sereni saranno più coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e più produttivi

La puntata andrà in onda giovedì 15 marzo alle ore 20.45.

Data di pubblicazione: 
14/03/2018
Reportage: