COVID-19: pubblicati due studi sull'importanza della ventilazione non invasiva e sulla correlazione tra malattia e obesità

Disponibili sulle pubblicazioni ad alto impact factor European Respiratory Journal e Journal of Clinical Medicine. Per l'UPO ha contribuito alle ricerche pubblicate il professor Mario Malerba

Sono stati recentemente pubblicati sulle riviste internazionali European Respiratory Journal e Journal of Clinical Medicine due studi relativi al comportamento del COVID-19 in relazione alle terapie di ventilazione non invasiva adottate a livello ospedaliero e alla correlazione tra l'obesità e l'insorgere della malattia.

A entrambi gli studi internazionali ha contribuito Mario Malerba, professore di Malattie dell'apparato respiratorio presso il Dipartimento di Medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale e primario del reparto di Pneumologia a conduzione universitaria dell'Ospedale Sant'Andrea di Vercelli. Feasibility and clinical impact of out-of-ICU non-invasive respiratory support in patients with COVID-19 related pneumonia ha preso in considerazione 670 pazienti affetti da COVID-19 in nove differenti ospedali, analizzando l'utilizzo e l'impatto delle pratiche di ventilazione non invasiva, rese necessarie anche in relazione alla diffusa carenza di posti letto in terapia intensiva in Italia nei mesi di marzo e aprile 2020.

In COVID-19 and Obesity: Dangerous Liaisons sono stati analizzati i dati che mettono in relazione situazioni di grave obesità con un maggiore rischio legato alla malattia. I pazienti con obesità grave, infatti, come già dimostrato in passato - per esempio durante l'epidemia di H1N1 - sono i più a rischio di progressione della malattia e di mortalità per complicazioni influenzali.

Gli articoli sono disponibili online ai seguenti collegamenti:

Feasibility and clinical impact of out-of-ICU non-invasive respiratory support in patients with COVID-19 related pneumonia. (Vai all'articolo)
Franco C, Facciolongo N, Tonelli R, Dongilli R, Vianello A, Pisani L, Scala R, Malerba M, Carlucci A, Negri EA, Spoladore G, Arcaro G, Tillio PA, Lastoria C, Schifino G, Tabbi' L, Guidelli L, Guaraldi G, Ranieri VM, Clini E, Nava S

COVID-19 and Obesity: Dangerous Liaisons. (Vai all'articolo)
Caci G, Albini A, Malerba M, Noonan DM, Pochetti P, Polosa R.

28/08/2020