Il progetto "Comuniterrae" si è aggiudicato il Premio Europa Nostra 2019

Il progetto, coordinato da Stefania Cerutti, sarà premiato a Parigi il prossimo 29 ottobre

"Comuniterrae" - progetto culturale di Ars.Uni.Vco e del Parco Nazionale Val Grande - è tra i vincitori del Premio Europa Nostra 2019.

Si tratta del più prestigioso riconoscimento a livello europeo, annunciato dalla Commissione Europea e da "Europa Nostra", la principale rete europea per il patrimonio culturale. I 25 vincitori, provenienti da 16 paesi, sono stati selezionati per gli eccellenti risultati che hanno ottenuto nel campo della conservazione, della ricerca, della dedizione (contributi esemplari), dell’educazione, formazione e sensibilizzazione.

Tra i vincitori dell'anno 2019 nella categoria Educazione, Formazione e Sensibilizzazione figura appunto "Comuniterrae" con le sue Mappe di Comunità dei 10 paesi delle "Terre di Mezzo" (nella provincia del Verbano Cusio Ossola). Responsabile scientifico del progetto è Stefania Cerutti, docente di Geografia economico-politica presso il DISEI e presidente di Ars.Uni.Vco, che parteciperà alla cerimonia di ritiro del premio tenendo un discorso di presentazione dell'iniziativa e di ringraziamento, a nome dell'intero territorio coinvolto, dei suoi abitanti, di tutti gli enti e le persone che si sono spesi affinché fosse possibile raggiungere questo importante traguardo.

I vincitori saranno celebrati nel corso della Cerimonia di Premiazione dell’European Heritage Awards, che sarà presentata dal Commissario Europeo Tibor Navracsics e dal Maestro Plácido Domingo, ed organizzata sotto l'alto patrocinio del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron la sera del 29 Ottobre a Parigi.

Il progetto ha inoltre la possibilità di ricevere uno dei 7 Grand Prix e un premio di € 10.000 dalla Commissione Europea, per la continuazione del suo percorso di valorizzazione delle terre di mezzo del Parco Val Grande insieme alle comunità. Questi riconoscimenti saranno assegnati ai progetti più votati sul portale di Europa Nostra.

Per votare è sufficiente seguire questa procedura:

1. Clicca sul link https://vote.europanostra.org/
2. Scorri l'elenco dei progetti e cerca "Commonlands: Cultural Community Mapping in Alpine Areas, Parco Nazionale Val Grande, ITALY"
3. Clicca su "Vote" di fianco al progetto
4. Fai la stessa cosa per altri 2 progetti a scelta (è necessario dare 3 voti differenti)
5. Completa il form con i tuoi dati personali, acconsenti al trattamento dei dati e clicca su "Send your vote"
6. Apri la tua casella mail, avrai ricevuto un messaggio con oggetto "Public Choice Award: confirm your vote". Aprilo e clicca su "Confirm your vote"!

N.B. Ogni casella mail ha diritto ad esprimere il voto una volta sola. È possibile votare fino al 15 settembre.

Per saperne di più: http://www.comuniterrae.it/

Data di pubblicazione: 
31/07/2019
Reportage: