Nasce il master internazionale in Religioni, Politica e Società globale IMRPGS

Accolte 55 delle 107 candidature ricevute. Il Master nasce nel solco della collaborazione degli atenei nel progetto PriMED. Chi finirà il Master otterrà due diplomi.

L'International Master Religion, Politics and Global Society (IMRPGS) è stato istituito ufficialmente dall'Università del Piemonte Orientale nel luglio del 2021 e la prima edizione è finalmente ai nastri di partenza.

IMRPGS è un Master di primo livello internazionale, in doppia lingua inglese e arabo, di carattere interdisciplinare e transnazionale, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale (che ne è anche sede amministrativa) in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Université Internationale de Rabat (Marocco) nel quadro di azioni di lungo termine elaborate dalla rete PriMED istituita grazie al finanziamento del MIUR.

Il Master è concepito con una struttura che possa dare continuità alla collaborazione tra gli atenei della rete PriMED (Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo). Esso assumerà un’impronta fortemente internazionale offrendo uno spazio di studio e di confronto tra studenti e docenti in lingua inglese e araba.

Al termine del Corso di Master sarà rilasciato un doppio diploma. Verranno infatti accordati il titolo di Master di 1° livello International Master Religion, Politics and Global Society (IMRPGS) rilasciato congiuntamente dall’Università del Piemonte Orientale e dall'Università degli Studi di Padova, e il titolo di Executive Master International Master Religion, Politics and Global Society (IMRPGS) rilasciato dalla Université Internationale de Rabat.

Per questa prima edizione hanno presentato domanda di ammissione ben 107 candidati e ne sono stati ammessi 55. Cinque partecipanti hanno ricevuto una borsa di studio a copertura totale della quota d’iscrizione. Altri dieci riceveranno una copertura parziale del 50%.

Tutte le inforazioni su IMRPGS sono disponibili nella sezione Master del sito di Ateneo www.uniupo.it

11/11/2021