Nuovo incarico internazionale per UPO nel settore “food and health”

Il professor Marco Arlorio entra nel Scientific Advisory Committee dell'ILSI, organizzazione no-profit che promuove la sicurezza alimentare

A partire dal mese di gennaio 2020, Marco Arlorio (Chimica degli Alimenti, DSF) è membro del Scientific Advisory Committee di ILSI Europe (International Life Sciences Institute, Bruxelles); vi rappresenterà l'UPO per il prossimo triennio.

ILSI (fondata nel 1978) è un’organizzazione globale senza scopo di lucro la cui missione è fornire scienza in grado di migliorare la salute e il benessere umano, salvaguardando l'ambiente. La filiale europea dell'ILSI (ILSI Europa, Bruxelles) è stata creata nel 1986 e promuove la collaborazione tra i migliori scienziati dell'industria, del mondo accademico e del settore pubblico per fornire soluzioni scientifiche basate sull'evidenza, aprendo la strada all'alimentazione moderna, alla sicurezza alimentare, alla fiducia dei consumatori e sostenibilità. Per fornire scienza di alta qualità e integrità, gli scienziati collaborano e condividono le loro competenze in gruppi di esperti (Task Forces), seminari, simposi e pubblicazioni da questi risultanti.

Il ruolo dello Scientific Advisory Committee a cui il professor Arlorio accede è “indirizzare scientificamente” e coordinare il lavoro delle diverse Task Forces di ILSI in Europa, nonché di coadiuvare il suo Presidente nelle sue scelte, guidando i lavori secondo le priorità del momento, in accordo con le linee strategiche dettagliate dalla Commissione Europea (alimentazione sostenibile, circular economy, bio-based industry e salute e benessere, in particolare).

Nel Board sono rappresentati esperti di gruppi di ricerca accademici europei attivi a livello internazionale nel settore della qualità e della sicurezza degli alimenti e rappresentanti della Ricerca e Sviluppo industriale nei settori dell’alimentazione e della salute (come General Mills, Mérieux,  Mondelez, fra gli altri); numerosi players del settore alimentare e della nutrizione (Coca Cola, Danone, Cargill, Syngenta, DuPont Nutrition, Pfaizer, Sanofi, Barilla, Tetrapack, Firmenich, Lavazza, Roquette, PepsiCo, Yakult oltre a molti altri) sono affiliati ad ILSI e partecipano alla sua Assemblea Generale.

"Alla scadenza della mia attività in EuChemS” commenta il Prof. Arlorio “sarà una bella occasione per condividere tematiche di fondamentale importanza con le rappresentanze dell’Industria alimentare europea e globale, interagendo in modo fattivo con la Commissione Europea e altri stakeholders globali, oltre che con le organizzazioni che rappresentano e tutelano i consumatori”.

Sito Web dell'ILSI.

Data di pubblicazione: 
12/02/2020
Reportage: