VII edizione del premio GiovedìScienza

Le candidature devono essere presentate online entro il 28 febbraio

Il Premio GiovedìScienza giunge alla sua settima edizione; la competizione nazionale per i ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani premia anche quest'anno i meriti scientifici e le capacità comunicative.

Il vincitore e i finalisti avranno l’opportunità unica di salire su un palcoscenico e raccontare la storia e i risultati della propria ricerca, in un periodo in cui la capacità di comunicare e coinvolgere il pubblico è indispensabile per ottenere finanziamenti, ma anche per costruire quel ponte tra scienza e società richiesto dalla “terza missione” delle università.

Il merito scientifico è la base di valutazione per selezionare tra i candidati la rosa di dieci finalisti che accede alla fase conclusiva del Premio, cioè la competizione vera e propria. Protagonisti di un vero e proprio match, una sfida a colpi di immagini e parole, i finalisti hanno a disposizione 6 minuti e 40 secondi per raccontare il loro progetto di ricerca e conquistare due Giurie: quella Tecnica, composta da esperti del panorama scientifico-divulgativo, e quella Popolare, composta da studenti delle scuole superiori, protagonisti di un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro dedicato alla comunicazione scientifica, che li prepara al compito di giurati. Il vincitore riceverà un premio di 5.000 Euro e verrà inserito nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza, con una conferenza dedicata.

La settima edizione conferma il coinvolgimento del mondo imprenditoriale. Il vincitore della sezione Futurogiunto alla terza edizione e dedicato ai ricercatori che presentino oltre al progetto scientifico uno studio di fattibilità, riceverà un premio di 3.000 Euro e un percorso di tutoraggio. Novità di questa edizione è il Premio Industria 4.0 rivolto ai candidati che sviluppino - oltre al progetto scientifico - una proposta progettuale che si inserisca in questo ambito; in palio per il vincitore 3.000 Euro. I premi GiovedìScienza Futuro e Industria 4.0 sono realizzati in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, UniCredit Banca, gli Incubatori di impresa 2i3t dell’Università di Torino, I3P del Politecnico di Torino e Enne3 di Novara - Università del Piemonte Orientale e Club degli investitori.

Il Premio Speciale Elena Benaduce - assegnato dalla giuria popolare composta da studenti delle scuole superiori -  è riservato a lavori di ricerca che si distinguano per le ricadute sul benessere delle persone e sulla qualità della vita. Anche questo premio ammonta a 3.000 Euro.

Le candidature devono pervenire esclusivamente online, nella sezione dedicata del sito www.giovediscienza.it entro il 28 febbraio 2018; per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la segreteria del concorso: premio@centroscienza.it - 0118394913.

29/01/2018