Al via la seconda edizione del corso di perfezionamento in "Disability Manager"

Dal 1° all'8 febbraio saranno aperte le pre-iscrizioni

Apriranno venerdì 1° febbraio 2019 le pre-iscrizioni per la seconda edizione del corso di perfezionamento in “Disability Management”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e la Società Italiana Disability Manager, e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Alessandria.

Diretto dalla professoressa Roberta Lombardi, ordinario di Diritto amministrativo e delegata del Rettore per l’inclusione sociale degli studenti e la disabilità, il corso è nato per formare la figura professionale del Disability Manager, che, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e scientifiche, potrà essere in grado di entrare in relazione con le persone disabili all’interno di imprese, famiglia, istituzioni e scuole, promuovendo l’accessibilità ed evitando ogni forma di discriminazione.

Obiettivo del Disability Management è sviluppare progetti di rete e organizzazione di piani di lavoro all’interno delle Regioni, dei Comuni, delle strutture socio-sanitarie, delle istituzioni scolastiche e delle aziende, favorendo la qualità e l’efficacia delle politiche necessarie a migliorare la qualità della vita di persone con disabilità, accrescendo la sensibilità sui temi relativi al terzo settore e all’inclusione sociale.

«Visto l’interesse che il corso riveste per la città di Alessandria, da sempre sensibile ai temi della disabilità e dell’inclusione sociale – sottolinea la prof.ssa Lombardi – desidero ringraziare fin da ora l’Azienda Ospedaliera nella persona del suo Direttore Generale dott. Centini e la SiDIMA che hanno collaborato attivamente nella predisposizione dell’organizzazione scientifica del Corso. Rivolgo in particolare un ringraziamento agli enti territoriali patrocinatori, Comune di Alessandria, Provincia e Regione Piemonte, perché il loro sostegno nella comunicazione e nella pubblicità e il supporto logistico a iniziative come questa, sono essenziali per la riuscita del corso di perfezionamento, data l’importanza per la collettività e il territorio di riferimento di nuove figure professionali che andranno a ricoprire ruoli chiave nella società moderna».

Il corso avrà una durata trimestrale, dal 1° marzo al 18 maggio, e si svolgerà presso la sede del DIGSPES di via Mondovì 8/10 (aula seminari). La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 dell’8 febbraio; sono previsti un massimo di 40 iscritti. Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente alla segreteria organizzativa del corso: disability.manager@uniupo.it

21/01/2019