Carosello di parole” per festeggiare la Giornata europea delle Lingue

Anche all'UPO la giornata organizzata su impulso del Consiglio d’Europa di Strasburgo

Su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo, la Giornata Europea delle Lingue è stata celebrata il 26 settembre 2018 presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università del Piemonte Orientale. L'idea è nata dalla collaborazione tra il Centro informativo Europe Direct Vercelli del Comune di Vercelli, l'Ufficio Erasmus e studenti stranieri di Ateneo, Erasmus Student Network Piemonte Orientale e alcuni docenti di del Corso di laurea in Lingue straniere moderne del DISUM.

La giornata è stata dedicata agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Gli studenti di Lingue dell’UPO insieme ai ragazzi e alle ragazze che stanno svolgendo il loro periodo Erasmus presso l'UPO, coordinati dai volontari di  ESN, sono stati coinvolti nella conduzione dei vari laboratori linguistici per promuovere la conoscenza delle lingue straniere. Nello specifico sono stati organizzati: un laboratorio per bimbi della scuola dell’infanzia che hanno potuto colorare le bandiere europee, ripetere alcune parole base in lingua inglese e realizzare un passaporto con la bandiera dello Stato europeo da loro scelto e colorato; un laboratorio in cui sono stati insegnati i numeri in inglese fino a 20 e venti parole in lingua straniera agli studenti delle scuole primarie; alcune presentazioni sulle possibilità di mobilità all'estero, non solo per motivi di studio ma anche per motivi di lavoro o per volontariato.

Successivamente sono stati formati dei tavoli di conversazione per gli studenti delle scuole secondarie nelle lingue inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e russo.

01/10/2018