Conferito l'emeritato a Graziella Berta

Già direttore del DISIT, ha ricevuto il titolo nei giorni scorsi dal Ministro Bussetti.

Graziella Berta, docente ordinario di Botanica presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologia, ha ricevuto il titolo di Professore Emerito dell'Università del Piemonte Orientale.

È di pochi giorni fa il decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti che conferisce ufficialmente il titolo alla professoressa.

Laureata in Scienze naturali, Graziella Berta ha insegnato presso il DISIT dal 1994, nell'allora Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, e dal 2012 al 2015 è stata Direttore del Dipartimento. È stata responsabile scientifico di numerosi progetti nazionali e internazionali correlati con la sostenibilità agricola o con lo studio e la bonifica di zone contaminate; correlatore di tesi di Dottorato di Università estere, revisore di progetti di ricerca e di riviste nazionali ed internazionali. Ha partecipato a numerosi progetti COST ed è autrice di più di 350 pubblicazioni; HI 31 (ISI), 33 (Scopus), N° citazioni.
La sua ricerca si è sviluppata intorno ai temi delle interazioni piante-microrganismi (micorrize arbuscolari e rizobatteri), la morfogenesi radicale, i biostimolanti (di piante), la tolleranza/accumulo di metalli pesanti in piante accumulatrici, il fitorisanamento.

08/08/2019