"Fun-Stat": a Barcellona per capire meglio la statistica funzionale

Gli studenti del DISEI hanno benficiato di un progetto Free-mover coordinato dal professor Enea Bongiorno

Dal 27 al 31 maggio 2019 si è tenuta la terza edizione del progetto “Fun-Stat” coordinata dal Professor Enea Bongiorno e finanziata dal nostro Ateneo nell’ambito dei progetti “Free-Mover”. Otto studenti (Azzini Enrico, Badini Veronica, Botti Alessandro, Leonardi Alessandra, Pagani Elena, Rodini Ilaria, Savoini Benedetta, Tramontana Marco) selezionati tra quelli di Statistica Applicata (CLEA, DISEI) hanno frequentato un corso intensivo di Statistica Funzionale i cui argomenti sono stati presentati con l’ausilio del software statistico R (largamente diffuso e utilizzato sia in ambito accademico sia professionale). Il bagaglio culturale degli studenti contiene ora nuove conoscenze tecnico-scientifiche estremamente professionalizzanti ed ampiamente spendibili nel mondo del lavoro. L’attività si è svolta presso la Facultat de Matemàtiques i Estadistica, Universitat Politècnica de Catalunya, Barcelona (Spagna) sotto la competente guida del Professor Pedro Delicado tra i più noti esponenti a livello internazionale di Statistica Funzionale.

La Statistica Funzionale è una branca della statistica moderna che negli ultimi venticinque anni ha attirato, e continua ad attirare, moltissimi studiosi e professionisti che si confrontano con dati aventi natura continua come funzioni, curve, immagini, superfici, ecc. Tra gli ambiti di applicazione di tale disciplina vi sono, per esempio, la finanza (lo studio delle funzioni di volatilità implicite, curve di rendimento o ancora densità neutrali al rischio), l’ambito energetico (la previsione dei consumi e dei prezzi spot dell’elettricità), l’economia (lo studio della concentrazione della ricchezza), la medicina (la previsione di malattie al cuore a partire da l’elettrocardiogramma del paziente), la politica ambientale (lo studio delle curve di inquinamento per prevedere l’impatto ambientale e/o la pianificazione degli interventi).

La Statistica Funzionale è stata resa popolare da numerose monografie (in particolare grazie ai testi di Ramsay e Silverman (1997, 2002, 2005) e a quello di Ferraty e Vieu del 2006), da pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, da convegni monografici e sessioni organizzate in convegni generalisti. È in questo processo di popolarizzazione della Statistica Funzionale nella comunità scientifica che si incastona il significativo contributo, non solo scientifico ma anche organizzativo, apportato dal DISEI con Enea Bongiorno, Aldo Goia ed Ernesto Salinelli. Ricordiamo le edizioni del convegno International Workshop on Functional and Operatorial Statistics, le cui ultime tre 2014 a Stresa (Italia - iwfos2014.unipmn.it), 2017 a La Coruna (Spagna - iwfos2017.udc.es) e 2020 Brno (Repubblica Ceca - iwfos2020.sci.muni.cz) sono state co-organizzate da membri del DISEI.

Il docente, Pedro Delicado (http://www-eio.upc.es/~delicado/), PhD in Economics presso la Universidad Carlos III de Madrid, ha ricoperto fino al 2000 il ruolo di Assistant Professor alla Universitat Pompeu Fabra di Barcellona e dal 2000 è Associate Professor presso il Dipartimento di Estadística i Investigació Operativa dell’Universitat Politècnica de Catalunya. Il Professor Delicado è uno studioso di fama internazionale, specializzato in Statistica Multidimensionale e in Statistica per Dati Funzionali. Sono numerose e con ottima collocazione editoriale le sue pubblicazioni in tali ambiti. Inoltre, è stato relatore invitato in diversi convegni internazionali ed organizzatore di numerose sessioni specializzate di Statistica Funzionale in convegni internazionali.

17/06/2019