Fun-Stat raddoppia! Nove studenti del DiSEI impegnati con le sfide della Statistica Funzionale

I nostri free-mover hanno seguito un seminario di studi a Barcellona, dal 20 al 25 maggio, affidato all'esperto Pedro Delicado

Si è conclusa da poco la seconda edizione del corso “Introduction to Functional Data Analysis with R”, che, sull’onda del successo della prima edizione, ha visto raddoppiare gli studenti partecipanti passati da cinque a nove. Il corso, pensato come naturale proseguimento del corso di Statistica Applicata tenuto a Novara dal dottor Enea Bongiorno, è stato finanziato dal nostro Ateneo nell’ambito dei progetti “Free-Mover”. Le attività si sono svolte dal 22 al 25 maggio 2018 presso la Facultat de Matemàtiques i Estadistica, Universitat Politècnica de Catalunya, Barcelona (Spagna) sotto la competente guida del professor Pedro Delicado, tra i più noti esponenti a livello internazionale di Statistica Funzionale.

Nove studenti (Diego David Apolo-Murillo, Maria Eloisa Bassignana, Kristine Aslie Macasaet, Elia Carlo Mazzini, Francesco Giuseppe Metteo, Tommaso Moraca, Alexa Pasquale, Vittoriano Petrucci, Giada Spina) di Statistica Applicata sono stati introdotti allo stimolante e futuristico mondo della Statistica Funzionale, sia per quanto riguarda gli aspetti teorici sia per quelli applicativi (che spaziano dal campo medico, ambientale, geografico, a quello socio-economico e finanziario). La presentazione degli argomenti è stata affiancata da uno strumento informatico ad hoc, il software statistico R, largamente diffuso e utilizzato sia in ambito accademico sia professionale. In questa maniera, gli studenti si sono attrezzati di un bagaglio di conoscenze di livello tecnico-scientifico elevato, estremamente professionalizzante, ampiamente spendibile nel mondo del lavoro e di elevato impatto a livello curriculare.

La Statistica Funzionale in 100 parole

La Statistica Funzionale è una branca della statistica moderna che negli ultimi vent’anni ha attirato, e continua ad attirare, moltissimi studiosi e professionisti che si confrontano con dati aventi natura continua come funzioni, curve, immagini, superfici, ecc. Tra gli ambiti di applicazione di tale disciplina ricordiamo, a titolo esemplificativo, in finanza (lo studio delle funzioni di volatilità implicite, curve di rendimento o ancora densità neutrali al rischio), in ambito energetico (la previsione dei consumi e dei prezzi spot dell’elettricità), in economia (lo studio della concentrazione della ricchezza), in medicina (la previsione di malattie al cuore a partire da l’elettrocardiogramma del paziente), in politica ambientale (lo studio delle curve di inquinamento per prevedere l’impatto ambientale e/o la pianificazione degli interventi).

Statistica Funzionale e DISEI

La Statistica Funzionale è stata resa popolare da numerose monografie (in particolare grazie ai testi di Ramsay e Silverman (1997, 2002, 2005) e a quello di Ferraty e Vieu del 2006), da pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, da convegni monografici e sessioni organizzate in convegni generalisti. E in questo processo di popolarizzazione della Statistica Funzionale nella comunità scientifica che si incastona il significativo contributo, non solo scientifico ma anche organizzativo, apportato dal DISEI con Enea Bongiorno, Aldo Goia ed Ernesto Salinelli. Ricordiamo le edizioni del convegno International Workshop on Functional and Operatorial Statistics, le cui ultime due edizioni (2014 a Stresa, Italia, e 2017 ad A Coruna, Spagna) sono state co-organizzate dai su citati membri del DiSEI (per maggiori informazioni, si veda iwfos2017.udc.es

Chi è il Prof. Pedro Delicado

Il relatore, professor Pedro Delicado (http://www-eio.upc.es/~delicado/), PhD in Economics presso la Universidad Carlos III de Madrid, ha ricoperto fino al 2000 il ruolo di Assistant Professor alla Universitat Pompeu Fabra di Barcellona e dal 2000 è Associate Professor presso il Dipartimento di Estadística i Investigació Operativa dell’Universitat Politècnica de Catalunya. Il Prof. Delicado è uno studioso di fama internazionale, specializzato in Statistica Multidimensionale e in Statistica per Dati Funzionali. Sono numerose e con ottima collocazione editoriale le sue pubblicazioni in tali ambiti. Inoltre, è stato relatore invitato in diversi convegni internazionali ed organizzatore di numerose sessioni specializzate di Statistica Funzionale in convegni internazionali. Facendo riferimento alla base dati Scopus, il suo h-index è 12.

12/06/2018