Guido Lingua nominato coordinatore del Nucleo di Valutazione

Sarà in carica, insieme agli altri membri, fino al 31 ottobre 2021

Il professor Guido Lingua è stato nominato coordinatore del Nucleo di Valutazione di Ateneo, andando a prendere il posto del professor Menico Rizzi.

Il Nucleo di Valutazione risulta perciò ora così composto:

- prof. Guido Lingua, in servizio come professore ordinario presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con funzioni di Coordinatore;
- prof. Vincenzo Ambriola, in servizio come professore ordinario presso l’Università degli Studi di Pisa, componente esterno;
- dott.ssa Emanuela Stefani, direttore della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, componente esterno;
- dott. Tommaso Piazza, in servizio come direttore generale vicario presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, componente esterno;
- sig.ra Erika Garavaglia, in qualità di rappresentante degli studenti.

Tutti i membri del Nucleo resteranno in carica fino al 31/10/2021.

Laureato con lode in Scienze Biologiche all’Università di Torino, Guido Lingua ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Ambientali (acque interne e agro ecosistemi) presso l’UPO, nell’ambito di un progetto (Biological control of root pathogens by VA mycorrhizas: research into the mechanisms involved) finanziato dall’UE, con periodi di studio presso la stazione sperimentale di Rothamsted (Harpenden, UK).
Oggi è professore ordinario di Botanica presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria.
È stato vincitore di una borsa OCSE per un soggiorno alla Montana State University (Bozeman, USA, 2009) e visiting professor alla University of Waterloo (Canada, 2013).
La sua attività di ricerca si svolge negli ambiti di interazioni piante-microrganismi, micorrize arbuscolari, batteri promotori della crescita delle piante, fitorisanamento e qualità dei prodotti agricoli.

04/05/2020