Human Right & Migration Law Clinic

Un programma congiunto di formazione giuridica tra l'Università di Torino, l’Università del Piemonte Orientale e l’International University College di Torino (IUC) nel campo dell’immigrazione

Human Right & Migration Law Clinic è un programma destinato agli studenti che hanno intrapreso un percorso di studi di Giurisprudenza presso l’Università del Piemonte Orientale,  l’Università di Torino e agli studenti che hanno intrapreso un master all’International University College di Torino (IUC). Si propone di  essere un contributo da parte del mondo universitario alla promozione della responsabilità etica e sociale dei futuri professionisti attraverso una formazione giuridica, con taglio prevalentemente pratico. Il programma coinvolge studenti di diverse nazionalità e si svolge interamente in lingua inglese.

Attraverso il programma gli studenti potranno maturare una visione pratica sul funzionamento reale del diritto e operare in collaborazione con le organizzazioni assistenziali che operano sul territorio torinese e le organizzazioni ed i professionisti locali che lavorano nel campo del diritto dell’immigrazione.

L’inizio del programma clinico è previsto per il prossimo anno accademico 2017-2018. La formazione legale alterna corsi tradizionali (in materia di Diritto dell’immigrazione, legislazione europea ed internazionale, seminari sui diversi problemi pratici legati all’immigrazione) e attività pratiche mirate a fornire una visione sul funzionamento reale del diritto dell’immigrazione.

Gli studenti parteciperanno attivamente all’assistenza legale dei richiedenti asilo (Refugee Law Clinic), vittime di tratta (Human Trafficking Clinic) e migranti, attraverso il coinvolgimento in uno studio legale oppure in uno sportello di assistenza per i immigrati presso uno dei partner coinvolti e sotto la supervisione da un avvocato locale.

Coordinatore del progetto per l'Università del Piemonte Orientale è la professoressa Elisabetta Grande, ordinario di Sistemi Giuridici Comparati presso il DiGSPES. Le candidature vanno inviate entro il 20 dicembre 2017 a elisabetta.grande@uniupo.it. Sono ammessi a partecipare alle selezioni tutti gli studenti che siano iscritti almeno al terzo anno di studi di giurisprudenza o di altro corso di laurea. Per gli studenti di Giurisprudenza la clinica equivale a 6 crediti formativi.

​Maggiori dettagli sulla Human Right & Migration Law Clinic sono disponibili sul sito dello IUC (www.iuctorino.it)

29/11/2017