L’UPO festeggia i primi laureati in Lettere ad Alessandria

Il Corso in Lettere è attivo ad Alessandria dal 2015.

L’UPO ha proclamato e festeggiato pubblicamente i primi tre dottori in Lettere presso il polo formativo di Alessandria, la storica sede di Palazzo Borsalino. Il 20 settembre 2018 Gianluca Minetto, Massimo Pazzelli e Martina Salvo hanno conseguito il titolo di dottore in Lettere.

Gianlunca Minetto ha discusso una tesi in Storia della Lingua Italiana, condotta sotto la guida della relatrice, professoressa Ludovica Maconi. La tesi è intitolata: “Duecento retrodatazioni di parole della cucina per il progetto ArchiDATA”, progetto patrocinato dall'Accademia della Crusca e dalla casa editrice Zanichelli (http://www.archidata.info/InfoPages/Project). La tesi ha individuato le più antiche attestazioni nella lingua italiana di oltre duecento parole, in particolare relative al lessico scientifico ed eno-gastronomico. Il percorso universitario si è concluso a pieni voti, con il punteggio di 110/110 e lode. Massimo Pazzelli ha discusso la sua tesi dal titolo “Alessandro Sanquirico milanese, un virtuoso eclettico: dall'assertività neoclassica all'espressività romantica vagheggiando l'oriente”, relativa al settore disciplinare di Storia dell’Arte moderna. Il lavoro di tesi è stato condotto sotto la guida del relatore professor Antonio Vannugli. Sanquirico fu scenografo alla Scala di Milano all’inizio dell’ottocento; la tesi illustra l’intersecarsi di gusto neoclassico e spunti romantici nelle scenografie realizzate per alcune delle più celebri opere italiane dell’epoca. La votazione finale è stata di 110/110 e lode. Martina Salvo ha discusso una tesi in Letteratura latina, condotta sotto la guida del relatore professor Massimo Manca, dal titolo “Il tema del viaggio nella poesia catulliana”. La tesi analizza le complesse simbologie e allusioni intertestuali presenti in alcuni celebri componimenti del poeta latino Catullo. Anche la dott.ssa Salvo si è laureata a pieni voti con 110/110 e lode.

La commissione di laurea era composta dai professori Luigi Battezzato, Ludovica Maconi, Massimo Manca, Maria Napoli, Antonio Vannugli. Il corso di studi in Lettere è attivo ad Alessandria dall’anno accademico 2015-16 grazie anche al sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. 

Data di pubblicazione: 
01/10/2018
Reportage: