La School of Excellence dedicata agli studenti UPO più motivati

Si terrà a Novara a fine luglio 2018. Il bando verrà pubblicato entro la fine di febbraio.

Grazie a un contributo della Compagnia di San Paolo (Torino), l’Università del Piemonte Orientale offre a un gruppo selezionato di propri studenti – iscritti al primo anno delle lauree magistrali e al penultimo anno delle magistrali a ciclo unico dotati di attitudine alla ricerca, curiosità e una buona conoscenza della lingua inglese – l’esperienza di una settimana di studio e discussione altamente stimolante che si terrà nel mese di luglio 2018.

La School of Excellence “Sciences and Societies: Perspectives and contaminations” durerà una settimana e avrà carattere residenziale. Le attività si svolgeranno a Novara, presso il Campus Universitario "Perrone". Attraverso l’interazione con quattro docenti di rilievo attivi nella ricerca fuori dai confini nazionali sarà possibile condurre una ricerca multidisciplinare sul tema dell’uguaglianza e delle disuguaglianze. Ciascun professore presenterà il tema dalla propria prospettiva disciplinare e professionale in una lezione e un seminario seguiti da una discussione guidata di approfondimento critico. I docenti che hanno accettato di arricchire questa prima edizione della School of Excellence sono Geraldine Healy (Queen Mary University London), Conchita D’Ambrosio (University of Luxemburg), Saher Ahmed (Wellcome Trust Sanger Institute), e Nicola Magrini (World Health Organisation).

L’obiettivo della School of Excellence è mettere a contatto studenti altamente motivati con una modalità innovativa di apprendimento e rielaborazione delle conoscenze ad ampio spettro. Le lezioni, i seminari e la discussione in classe si svolgeranno in inglese. Gli studenti che concluderanno positivamente la School of Excellence, superando la prova finale prevista, beneficeranno di agevolazioni della contribuzione studentesca per il successivo anno accademico (2018/2019) e avranno riconosciuti 4 crediti formativi (CFU).

Il bando rivolto agli studenti interessati a presentare la propria candidatura verrà pubblicato e pubblicizzato a fine febbraio.

05/02/2018