La tesi svolta all'UPO premiata dal Karolinska Institutet di Stoccolma

Gabriele Inguscio ha svolto il suo lavoro di ricerca anche nel laboratorio di Neuroplasticità del Dipartimnto di Scienze del Farmaco UPO nel 2017

Una tesi svolta presso UPO è stata premiata presso il Karolinska Institutet di Stoccolma. Nel 2017 Gabriele Inguscio, uno studente di Medicina della Università di Stoccolma, ha frequentato il laboratorio di Neuroplasticità del Dipartimnto di Scienze del Farmaco gestito dalla prof.ssa Mariagrazia Grilli grazie ad una borsa di Erasmus traineeship. È infatti obbligatorio per gli studenti di medicina al IV anno svolgere, in aggiunta ai tirocini ospedalieri, anche una breve esperienza di ricerca (denominata "Course degree project"). Alla conclusione del percorso di studi, le sei migliori tesi sperimentali (su 133) sono state selezionate e agli studenti è stato consegnato un diploma attestante la qualità del lavoro. La tesi svolta presso i laboratori di ricerca DSF si intitola "Negative effects of palmitic acid on proliferation and survival rates of adult hypothalamic neural stem cells". La motivazione del premio recita: "For an intriguing molecular study on neurogenesis in a setting of diabetic lipotoxicity".

25/06/2019