Lia Rimondini eletta direttrice di Scienze della Salute

Professore ordinario di Scienze tecniche mediche applicate guiderà il DISS per il quadriennio 2020-2024

Lo scorso 30 settembre si sono svolte le elezioni per il nuovo direttore del Dipartimento di Scienze della Salute.

La professoressa Lia Rimondini, ordinario di Scienze tecniche mediche applicate, è stata eletta alla prima votazione per il quadriennio 2020/2024. Entrerà in carica il prossimo 1° novembre, succedendo al professor Umberto Dianzani.

Laureata in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università di Bologna, Lia Rimondini ha ottenuto il Diploma di perfezionamento in Ortodonzia presso l’Università di Napoli Federico II. È stata fellow researcher presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e presso lo University College di Londra. È stata inoltre responsabile di progetti nazionali di ricerca (CNR) per lo sviluppo di materiali dentari e impianti dentali innovativi e ha partecipato a numerosi programmi nazionali e europei di Ricerca & Sviluppo di biomateriali. Tra i suoi temi principali di ricerca vi sono lo sviluppo di modelli cellulari 3D per la valutazione pre‐clinica dei dispositivi medici; le modifiche di superficie dei dispositivi impiantabili per la riduzione delle infezioni ad essi relate; l'ottimizzazione di materiali per la rigenerazione dei tessuti del cavo orale.

05/10/2020