Massimazione delle sentenze. Laboratorio in presenza e online per i futuri giuristi del DIGSPES

Il progetto è proposto agli studenti grazie alla collaborazione degli esperti del Tribunale di Alessandria

Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale ha recentemente inaugurato un laboratorio di massimazione delle sentenze organizzato in collaborazione con il Tribunale di Alessandria. Per massimazione delle sentenze si intende quel procedimento attraverso cui gli esperti del Diritto sintetizzano e riassumono, rendendolo di fatto più comprensibile, il principio di diritto che sta alla base di una sentenza.

Lo scopo dell’attività, unica nel suo genere, è quello di portare gli studenti coinvolti a familiarizzare con i provvedimenti di merito, imparando le regole che sono alla base dell’estrazione dei principi di diritto dai provvedimenti giudiziari, rendendo fruibili agli interessati – attraverso un’apposita sezione del sito del Dipartimento – le massime delle più rilevanti pronunce del Tribunale di Alessandria.

Il primo incontro, svoltosi in contemporanea in presenza e a distanza, si è tenuto nel pomeriggio di martedì 22 novembre e ha visto la partecipazione di studenti della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, iscritti ad Alessandria e a Novara, i dottori Croci e Perelli del Tribunale di Alessandria, oltre a diversi docenti del Dipartimento DIGSPES.

24/11/2021