NERD? Il DISIT ospita l'evento che vuole avvicinare le donne allo studio dell'Informatica

L'evento promosso da IBM darà la possibilità alle vincitrici di seguire uno stage via Web di tre giorni per coltivare la passione dell'informatica

Anche quest’anno il DISIT ha ospitato l’iniziativa di orientamento NERD? (Non E' Roba per Donne?), organizzata da IBM e volta ad avvicinare ed appassionare le ragazze delle scuole superiori allo studio dell’informatica.

Nonostante il periodo estremamente critico che abbiamo vissuto, trentadue ragazze di diversi istituti delle province di Alessandria e Vercelli hanno partecipato e hanno lavorato per realizzare i loro progetti.

Il 4 giugno si è svolta la premiazione online. Quattro “chatbot” sono state premiate: un ex-aequo al terzo posto per le ragazze dell’ITCG Calamandrei di Crescentino (con una chatbot per conoscere le capitali europee) e per le ragazze del Liceo Avogadro di Vercelli (che si sono occupate di intolleranze alimentari); seconde le studentesse del Ciampini-Boccardo di Novi Ligure, che ci insegnano a giocare a scacchi (di cui – tra l’altro – sono campionesse); infine, primo premio per Eve, una chatbot che sa inventare storie sempre diverse, accompagnata da un bellissimo video di presentazione realizzato in collaborazione dalle ragazze dell’Istituto Vinci e del Liceo Galilei di Alessandria.

Per le vincitrici un stage di tre giorni via Web con IBM, per conoscere ancora meglio il mondo dell’informatica.

05/06/2020