Presentata la nuova squadra di Ateneo

Dopo Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione sono stati nominati i nuovi delegati del Rettore e i presidenti delle Commissioni di Ateneo

Nelle sedute di oggi, lunedì 5 novembre 2018, del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell’Università del Piemonte Orientale, il rettore Gian Carlo Avanzi ha presentato la nuova squadra dei delegati che lo affiancherà alla guida dell’Ateneo nel sessennio 2018-2024.

Come è noto, il Pro Rettore è Roberto Barbato, cui spetta anche la delega alla Didattica, anche nella Commissione per la Didattica della CRUI; il professor Barbato sarà affiancato da Stefania Montani (DISIT), Massimiliano Piacenza (DISEI), Francesco Barone Adesi (DSF), Flavia Prodam (DISS), Anna Elisabetta Galeotti (DISUM) e Barbara Piattoli (DISGPSES).

Il Nucleo di Valutazione continuerà a essere coordinato da Menico Rizzi (DSF) e sarà composto dai membri Vincenzo Ambriola (Università di Pisa), Emanuela Stefani (Direttore della CRUI), Tommaso Piazza (Direttore generale vicario Università Ca' Foscari di Venezia) e la rappresentante degli studenti Martina Gasdi.

Il Presidio di Qualità di Ateneo sarà composto da Vincenzo Capizzi (DISEI) come Presidente, Vito Rubino (DIGSPES), Mauro Ravera (DISIT) e Carla Pomaré (DISUM).

Saranno due i delegati per le Relazioni Internazionali: Gianluca Gaidano (DIMET), cui spetta anche la delega nella Commissione per l’Internazionalizzazione della CRUI, e Edoardo Tortarolo (DISUM), che sarà anche Presidente della Commissione Relazioni Internazionali di Ateneo e Componente del Comitato d’indirizzo del CLUPO.

La delega per la Ricerca Scientifica è affidata a Emanuele Albano (DISS, anche nella Commissione per la Ricerca della CRUI); la delega in materia di Inclusione sociale degli studenti, in particolare per la disabilità e i disturbi specifici dell’apprendimento è invece affidata a Roberta Lombardi (DIGSPES), che sarà anche delegata nella Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità – CNUDD.

Cristina Meini (DISUM) avrà la delega alle Biblioteche e sarà anche Presidente della Commissione di Ateneo per le Biblioteche e delegata nella Commissione biblioteche della CRUI; Chiara Morelli (DISEI) avrà la delega per Orientamento, Job Placement e Almalaurea, nonché la delega per la sottoscrizione delle convenzioni quadro per gli stage, che finora erano a firma dei direttori di Dipartimento.

Sono stati inoltre presentati i componenti di alcune Commissioni e Gruppi di lavoro.

Il Gruppo di lavoro per delegati alla Terza missione, Spin-Off e Brevetti sarà composto da Enrico Boccaleri (DISIT), Lucrezia Songini (DISEI), Marisa Gariglio (DIMET), Gabriella Silvestrini (DISUM) e Fabrizia Santini (DIGSPES).

Il rettore uscente Cesare Emanuel continuerà a ricoprire la carica di Presidente dell’Incubatore d’Impresa Enne3.

AL CIFIS – Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari sono confermati Raffaella Tabacco (DISUM), come delegata del Rettore e Marina Merlo (Responsabile del Settore Didattica e Studenti), come delegata del Direttore Generale.

Alberto Dal Molin (DIMET) sarà il delegato del Rettore nella Scuola Interuniversitaria per le Professioni Sanitarie; il Direttore ECM (Educazione Continua in Medicina) sarà Pier Luigi Ingrassia (DIMET).

Il rappresentante di Ateneo nel Consiglio di Amministrazione di UNIVER sarà il Pro Rettore Roberto Barbato.

Il Gruppo di Lavoro per la revisione del Codice Etico di Ateneo sarà composto da Luca Savarino (DISUM) in qualità di Presidente, Massimo Cavino (DISEI), Mario Pirisi (DIMET), Antonia Follenzi (DISS), Massimo Vogliotti (DIGSPES), Giampiero Valè (DISIT) e Osvaldo Milicia (Rappresentante degli Studenti in Senato).

A Davide Porporato (DISUM) e a Edoardo Cupia (Rappresentante degli Studenti in Senato Accademico) è conferito l’incarico di costituire un Gruppo di Lavoro per l’istituenda Commissione paritetica per il diritto allo studio.

05/11/2018