Torna il progetto "Comuni Narrazioni - Narrazioni Comuni"

Le conferenze dei docenti UPO introdurranno agli spettacoli della stagione del Teatro Civico di Vercelli

Si rinnova la collaborazione tra Università del Piemonte Orientale, Comune di Vercelli e Fondazione Piemonte Dal Vivo "Comuni Narrazioni - Narrazioni Comuni", con la quale, nell'arco della stagione teatrale del Teatro Civico di Vercelli, l'Ateneo organizza alcune conferenze curate dai propri docenti a corollario degli spettacoli in cartellone.

Quest'anno si comincia il 14 novembre, con la conferenza dal titolo "Quotidianità e magia nel Maestro e Margheritatenuta dalla professoressa Stefania Sini, docente di Letteratura comparata, che affronterà il tema "Amore e contraddizioni", accompagnando così allo spettacolo "Il maestro e Margherita", che sarà messo in scena il 20 novembre (testo di Michail Bulgakov, riscrittura di Letizia Russo, regia di Andrea Baracco, con Michele Riondino, Francesco Bonomo e Federica Rosellini). La conferenza della prof.ssa Sini sarà ospitata dal Museo Leone, dalle ore 17.30.

Il 9 gennaio, presso il Museo Archeologico Civico, interverrà Francesca Romana Paci, professore emerito di Letteratura inglese con la conferenza "L'innocenza dei colpevoli".  Dedicata ai temi di status sociale ed emancipazione, la conferenza avvicinerà il pubblico allo spettacolo "Lampedusa" di Anders Lustgarden, che sarà portato in scena il 12 gennaio, nella traduzione di Elena Battista e per la regia di Gianpiero Borgia, da Fabio Troiano e Donatella Finocchiaro.

Il terzo appuntamento sarà il 13 febbraio, presso il Museo del Tesoro del Duomo; Cristina Meini (Filosofia della mente) e Maurizio Lana (Archivistica, bibliografia e biblioteconomia) presenteranno la conferenza "Mente estesa, simbiosi o guerra dei mondi? La realtà del digitale", dedicata al tema "Contemporaneità e la Rinascita". Lo spettacolo cui fa riferimento è "Fuga da via Pigafetta" in cartellone il 15 febbraio (scritto, diretto e interpretato da Gioele Dix e Paolo Hendel).

Il ciclo di appuntamenti si chiuderà il 20 febbraio con Cecilia Gibellini, docente di Letteratura italiana, che presenterà la conferenza "I «gesti smisurati» di Orlando pazzo", che riprenderà il tema dell'amore e le contraddizioni. L'incontro anticiperà lo spettacolo del 23 febbraio "Giocando con Orlando", con Stefano Accorsi, per la regia di Marco Baliani.

Data di pubblicazione: 
14/11/2018
Reportage: