Le attività speciali

Autori e collaboratori: Alfio Rebuffo (Resp. COM), Mauro Norese (Resp. Formazione)

Come un Industria manifatturiera moderna vive l'innovazione, la sicurezza e l'implicazione con il Territorio.
Presentazione di alcune attività in ambito innovazione, sicurezza e implicazione:
Innovazione

  • Industria 4.0, alcuni spunti
  • Nuovo polo formazione interna
  • L'alternanza Scuola-Lavoro

Sicurezza

  • Alcune iniziative interne e di promozione della sicurezza stradale (vedi Michelin&UPOsafetyfirst svolto a Maggio '18)
  • Implicazione
  • Cosa significa per Michelin l'Implicazione con il Territorio
  • Alcune iniziative ed eventi

Dove e quando: Attività serali, DiSIT - Viale Teresa Michel 11 - ore 21.00-24.00, Attività speciali, DiSIT - Viale Teresa Michel 11 - Aula: Area esterna (pomeriggio) - B 103 (sera) - DiSIT
Autori e collaboratori: Paolo Trivero, 3i, MIUR (Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio IV - Ambito territoriale di Alessandria), Comune Alessandria

Lo scopo dell'iniziativa è l'esposizione e illustrazione del funzionamento di piccole “macchine”, basate su semplici principi fisici e/o alimentati da fonti “naturali”, per la produzione di energia pulita. Tali esperienze sono pensate per essere riprodotte in ambiente scolastico (scuola primaria e secondaria di I grado) attraverso una "Gara di Scienze", al fine di familiarizzare gli alunni con il concetto di “energia” e di sensibilizzarli sui temi del risparmio energetico, dell’uso efficiente delle risorse e della riqualifica dell’ambiente. Durante lo svolgimento dell’esperienza verranno descritti i dettagli del metodo e descritte le caratteristiche principali della fonte di energia primaria utilizzata.

Durata: 180 minuti
Dove e quando: Attività speciali, DiSIT - Viale Teresa Michel 11 - Aula: Porticato di ingresso - DiSIT
Autori e collaboratori: Vittorio Tigrino, Francesco Aimerito e Claudio Rosso (centro interdipartimentale DISCO)

Seminario di studio con diversi specialisti della materia nel corso del pomeriggio, aperto a studiosi, studenti e cittadinanza. La 'coda' serale prevede invece degli interventi a carattere più divulgativo sullo stesso tema (il patrimonio come elemento della cittadinanza; le storie del patrimonio...).

Durata: 20 minuti
Dove e quando: Attività serali, DiSIT - Viale Teresa Michel 11 - ore 21.00-24.00, Attività speciali, DiSIT - Viale Teresa Michel 11 - Aula: B 101 - DiSIT
Autori e collaboratori: Animatrici della Ludoteca comunale "C'è sole e luna" e Volontarie del Servizio civile volontario nazionale.

La Ludoteca comunale "C'è sole e luna" propone, coerentemente con le proprie finalità costituive e quotidianamente praticate, una serie di laboratori fondati su un'esperienza artistica partecipata, dove il contributo del singolo fonda l'azione espressiva collettiva, e una serie di giochi che rielaborino in maniera ludica il concetto della trasmissione dell'informazione.

Durata: 120 minuti
Dove e quando: Attività speciali, DiSIT - Viale Teresa Michel 11 - Aula: Area esterna - DiSIT
Autori e collaboratori: Lorenza Daglia, Mariavittoria Delpiano, Grazia Doro

Il liceo scientifico "Galileo Galilei" di Alessandria e l'Associazione Culturale APS "Amici ed ex Allievi del L. S. Galileo Galilei" di Alessandria propongono per il sesto anno le "Conversazioni sulla Scienza".

Dalle ore 10.30 alle ore 12.00

Durata: 90 minuti
Dove e quando: Attività speciali, DiSIT - Viale Teresa Michel 11 - Aula: Aula magna - DiSIT
Autori e collaboratori: Polizia Stradale Alessandrina
Durata: 120 minuti
Dove e quando: Attività speciali, DiSIT - Viale Teresa Michel 11 - Aula: Area esterna - DiSIT