Premio Acqui Edito e Inedito

Data di pubblicazione: 
07 Maggio 2019

Il comune di Acqui Terme, in collaborazione con le Case Editrici Janua srls/ De Ferrari- Genova e Impressioni Grafiche- Acqui Terme, bandisce la prima edizione del premio Acqui Edito e Inedito.

  • Una sezione è esclusivamente dedicata alle opere edite di graphic novel. Possono partecipare i romanzi grafici a fumetti di argomento storico, storie illustrate a cavallo tra giornalismo, narrativa e fumetto, che aderiscono a temi e vicende reali;
  • Tre sezioni sono bandite esclusivamente per le opere inedite: 
  1. narrativa- romanzi familiari: romanzi, racconti lunghi e raccolte di racconti che trattano le vicissitudini di una stirpe, storie romanzate attraverso le generazioni che trattano di tradizioni e radici territoriali;
  2. tesi di laurea magistrale- saggi storici, che trattino la storia dal secolo XVIII ad oggi;
  3. romanzi d'archivio e ricerche archivistiche, che rappresentino una cornice all'intreccio avventuroso che segue. La storia deve essere romanzata e con linguaggio divulgativo.

Le opere concorrenti dovranno essere in lingua italiana e non devono essere mai state pubblicate nè in formato cartaceo, nè in formato elettronico. Quindi dovranno pervenire all'indirizzo indicato sul Regolamento entro e non oltre il 12 luglio 2019.

La Giuria tecnica eleggerà un vincitore per concorso.

Per ulteriori informazioni consultare il bando in allegato.