Premio Internazionale “Trieste-Diritto di Dialogo”

Data di pubblicazione: 
27 Giugno 2018

 Vi informiamo del Premio Internazionale “Trieste-Diritto di Dialogo” promosso dall'Associazione Poesia e Solidarietà in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile (iSDC) nell’ambito dell’annuale Forum Mondiale dei Giovani “Diritto di Dialogo” (World Youth Forum Right to Dialogue).

Il premio si associa all'intento del Forum di affermare il “diritto di dialogo” come diritto fondamentale, attraverso due modalità differenti: 

1) Segnalando all’opinione pubblica internazionale personalità di alto profilo che abbiano contribuito e contribuiscano in qualsiasi ambito del loro lavoro, ricerca, espressione artistica, impegno sociale al dialogo e alla affermazione della cultura del dialogo.               

Possono essere candidati al premio personalità di qualsiasi paese e cittadinanza, italiani europei ed extraeuropei, indipendentemente da limiti di età e professione. Non sono ammesse auto candidature. Le candidature possono essere avanzate da cittadini italiani europei o extraeuropei rispettando rigorosamente il requisito essenziale della coerenza del curriculum vitae del candidato con le finalità del premio           

La personalità insignita del riconoscimento verrà invitata a Trieste nella stessa occasione o concordando un data opportuna per una sua presentazione in relazione alla area di pertinenza e di impegno. 

 

2) Premiando un lavoro (edito o inedito) di un giovane studioso il cui focus sia costituito dalla questione “dialogica” in tutte le sue possibili estrinsecazioni .                         

Possono essere candidati al Premio giovani studiosi fino a 35 anni di età, italiani europei o extraeuropei. Sono ammesse le autocandidature.                                                

Il giovane studioso segnalato verrà invitato a Trieste per la stessa occasione e avrà l'opportunità di presentare il suo lavoro per il quale, se inedito, potrà essere valutata la possibilità di pubblicazione

 

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 20 agosto 2018

I vincitori del riconoscimento verranno annunciati durante l’XI edizione del Forum Mondiale dei Giovani Diritto di Dialogo che si svolgerà dal 28 al 30 settembre 2018 a Trieste.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento si allega il bando di partecipazione all'evento