Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi

Data di pubblicazione: 
28 Gennaio 2019

E' disponibile il regolamento del bando per l'edizione 2019 del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi, che si terrà a Venezia e ad Asiago il pomeriggio del 15 e la mattina del 16 giugno 2019.

Al Concorso possono partecipare opere di Narrativa e di Saggistica. La candidatura potrà essere proposta dagli editori, dagli autori o da aventi diritto. 

Sono ammessi all’esame della giuria lavori editi (ovvero pubblicati su supporto cartaceo convenzionale e dotati di numerazione ISBN) di autori viventi, di argomento alpino, in una qualsiasi delle lingue parlate sull’arco alpino fra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, francese, occitano, francoprovenzale, italiano, tedesco, romancio, ladino, friulano, sloveno, ivi incluse le varianti linguistiche locali con una grafia convenzionale accreditata.

I testi dovranno essere stati pubblicati entro il biennio precedente la data di scadenza annuale del bando.

Il premio è di €10.000,00, ed è richiesta la presenza del vincitore (il cui nome verrà comunicato con congruo anticipo) alla cerimonia conclusiva.

I libri dovranno pervenire in sette copie entro la fine di febbraio alla Segreteria della Giuria del Premio c/o Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, via Mach 2, 38010 San Michele all'Adige (Tn).

Regolamento dettagliato del Bando