Programmi formativi "On the field" Italian Diplomatic Academy - Ginevra

Data di pubblicazione: 
01 Aprile 2019

Gli "On The Field" sono nuovi programmi formativi che "Italian Diplomatic Academy" propone agli studenti universitari, laureandi e ricercatori che desiderano confrontarsi con le attuali tematiche internazionali direttamente sul campo. L’obiettivo è analizzare i processi interni ed esterni delle relazioni internazionali, il ruolo delle diverse istituzioni nell’ambito di contingenza, incontrando le personalità che hanno avuto un ruolo di primo piano nella gestione dei processi.

Il programma On the Field Ginevra – “International Development and Humanitarian Affairs” (OTF Ginevra) ha lo scopo di avvicinare i partecipanti alle tematiche di sviluppo sostenibile, degli affari umanitari e della tutela dei diritti umani, in una chiave pragmatica ed esperienziale. Durante il percorso saranno analizzate le problematiche più frequenti che gli alti vertici delle Nazioni Unite e delle principali ONG operanti in tale settore devono discutere e affrontare quotidianamente. 

Il programma formativo si svolgerà a Ginevra, dal 14 al 19 Aprile 2019, i partecipanti avranno modo di partecipare alle conferenze organizzate da Future We Want Model United Nations insieme a circa un centinaio di studenti provenienti da tutto il mondo.

Le tematiche che verranno affrontate verteranno su svariati argomenti, tra i quali:

- SDGs and the 2030 Agenda;

- UNHCR and Human Trafficking;

- Standing up for the right to Health;

- Standing upfor the right to health;

- Zero Hunger;

- Women’s Leadership and political participations.

Per accedere al programma è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

• Iscrizione in corso ad un Istituto Secondario di Secondo grado che abbiano raggiunto la maggiore età

• Diploma di scuola superiore o Laurea triennale

• Laurea vecchio ordinamento

• Laurea specialistica (post-riforma)

• Titolo straniero equivalente.

Per la partecipazione è necessario avere una conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello B1.

Il Corso avrà valenza di Perfezionamento per i Laureati e di Aggiornamento Professionale per i Diplomati e darà la possibilità di ottenimento di crediti validi per l’esame finale di maturità e per il conseguimento del titolo di Laurea. 

Per Info e Iscrizioni

Bando

In allegato il comunicato dell'evento